top of page
Immagine del redattoreSara Petrucci

Piante in giardino: spazi e distanze




Durante i miei sopralluoghi di consulenza agronomica nei giardini privati noto come situazione ricorrente una densità eccessiva di alberi, arbusti e piante erbacee. C’è la tendenza a voler riempire ogni angolo, mossa sicuramente dall’amore per la natura e il desiderio di essere circondati da tanto verde. Spesso però le piante troppo fitte e vicine tra loro mostrano dei sintomi di sofferenza, per carenza di luce e spazio individuale.

Si notano ad esempio steli allungati e, nel caso di agrumi o altri fruttiferi, una scarsa produzione. Capita di notare la presenza di tante cocciniglie e di alcuni patogeni tipici dei microclimi ombrosi e un po’ umidi.


Un buon compromesso tra privacy ed esigenze dei vegetali


Le piante nei giardini privati non hanno solo lo scopo ornamentale, ma anche quello, comprensibile, di riparare dalla vista dei passanti e offrire quindi privacy a chi vive il giardino. Si rende importante raggiungere un giusto compromesso tra questa esigenza e quelle della crescita delle piante, che di fatto non sono elementi di arredo ma esseri viventi.


Come fare quindi a godere di un bel giardino rigoglioso senza penalizzare il benessere delle piante? Innanzitutto, nel decidere se mettere a dimora qualche nuova essenza arborea e arbustiva è importante prevedere le loro dimensioni future e garantire loro uno spazio minimo per poterle esprimere a sufficienza, senza pensare solo “tanto poi le poteremo”.  A  volte meno è meglio: le piante con un giusto spazio a disposizione crescono armoniosamente offrendo ombra e ripari. Anche per le essenze erbacee vale la stessa considerazione: evitiamo i sesti eccessivamente fitti.


Spazi vuoti con alberi e arbusti in fase giovanile


Intanto che le giovani piante lasciano tanti spazi vuoti, sono possibili dei riempimenti temporanei ma efficaci



con essenze annuali, per esempio seminando girasoli, cosmee o altri fiori a stelo lungo che vi donano colore per tutta l’estate.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page