Chi sono
Sono un Dottore Agronomo libero professionista residente in Versilia.
Ho studiato a Pisa conseguendo nel 2003 la laurea di primo livello in Scienze Agrarie con indirizzo Agricoltura biologica e multifunzionale con 110 e lode e successivamente, nel 2005, la laurea specialistica in Agricoltura multifunzionale anch'essa con 110 e lode.
Nel 2006 ho conseguito l’Abilitazione alla professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale.
Attualmente sono iscritta all’Ordine di Pisa-Lucca-Massa Carrara con iscrizione n. 843.
Dopo i primi anni trascorsi in Versilia svolgendo qualche lavoro presso agriturismi e attività pratiche, mi sono trasferita in Lombardia (Milano e dintorni) dove ho vissuto per 12 anni.
Grazie a questa lunga parentesi lombarda ho potuto accrescere la mia formazione professionale direttamente sul campo, specializzandomi nel mondo del biologico e dell’orticoltura in ambito privato.
Di seguito riporto un breve elenco delle attività in cui sono stata coinvolta.
Orti didattici
Sono stata in molte occasioni docente in corsi teorici e teorico-pratici, con tante diverse realtà (Enti, Associazioni, Fondazioni ecc.). Tra questi cito il bellissimo progetto “Ortista per un anno” presso il parco Boscoincittà dell’ovest di Milano, in cui svolgevo docenze in coppia con Antonio Corbari, noto “guru” dell’orticoltura biologica e persona a me cara. I corsisti avevano a disposizione, per un intero anno, un orto collettivo, vero e proprio terreno di pratica in cui si svolgevano le attività manuali spiegate nelle parti teoriche delle lezioni. Inoltre ciascuno di loro disponeva di una propria aiuola in cui personalizzare quanto appreso nelle lezioni che si tenevano due volte al mese. Ho svolto altre docenze presso scuole elementari e per adulti in corsi di breve e lunga durata, anche di orto sul balcone.
Orti sociali
Questo è l’ambito che più mi appassiona. Trasmettere qualcosa sulle attività di orticoltura a persone con vario tipo di disabilità o fragilità mi sembra quasi come una “missione” per aiutare le persone a connettersi con la Terra.
​
Dal 2024 ho iniziato due importanti collaborazioni in questo ambito: con la C.RE.A Cooperativa sociale di Viareggio (LU), per lo sviluppo delle coltivazioni orticole e frutticole di una casa del “Durante e dopo di noi” a Capezzano Pianore (LU) e con la Fondazione T.I. A.M.O di Bicchio-Viareggio, come supporto agronomico nel progetto Coltiviamo, legato ad Ases e CIA- Agricoltori Italiani.
​
Durante gli anni passati in Lombardia collaboravo con un’associazione di volontariato che aveva ideato un progetto di coltivazione dell’orto con persone disabili di Centri Diurni Disabili (CDD) a Oreno di Vimercate (MB). In quegli anni ho collaborato anche a progetti sociali più brevi, in cascine in cui vivevano persone in percorsi di disintossicazione, con persone senza tetto e con Centri di Accoglienza per Immigrati.
Lavoro in aziende agricole
Offro supporto e consulenza ad aziende agricole per l’avvio o il potenziamento delle produzioni vegetali e l’ottenimento ed il mantenimento della certificazione biologica.
La Cascina Santa Brera (2008) è la realtà che mi spinse a trasferirmi nel sud di Milano, per divenire responsabile di un orto gestito in permacultura. Poi per anni ero stata dipendente presso l’azienda agricola di Corbari, a Cernusco sul Naviglio, dove ero addetta alla vendita diretta, al rapporto con i GAS, a lavori di vivaio e dove tenni i miei primi corsi di orto.
Collaborazione a progetti di filiere corte e innovazioni
Con l’Associazione Forum Cooperazione e Tecnologia ero stata coinvolta in diversi progetti nel Parco Sud di Milano, in particolare, avevamo avviato un interessante percorso sul riso eco-compatibile. Quello del riso è un altro mondo incredibilmente affascinante ed anche importante, considerando che l’Italia detiene il primato europeo per la produzione risicola.
Consulenze a privati su giardini e orti
Ho svolto e svolgo tuttora consulenze per privati, anche a supporto di ditte di Giardinaggio, sulla buona gestione dei giardini, con focus particolare su concimazioni e difesa da fitopatologie, insetti e altre avversità. Supporto anche chi desidera avviare un orto privato o migliorare la produttività di quello che già coltiva, suggerendo una programmazione efficace e sostenibile e tanti modi per prevenire i possibili problemi.
Scrittura testi e video
Ho una certa propensione per le attività divulgative e in questo ambito ho scritto molti articoli sull’orto e sul frutteto per Orto da coltivare (www.ortodacoltivare.it) per Stocker e varie altre realtà, tra cui la rivista cartacea Bio magazine.