La minatrice serpentina è un lepidottero che attacca gli agrumi, scavando sottili gallerie (mine) nei tessuti fogliari, rovinandole inesorabilmente. L’insetto agisce soprattutto in estate a carico delle foglie e dei germogli più nuovi.
In assenza di interventi di controllo le piante arrivano all’autunno fortemente attaccate. Le foglie appaiono visibilmente deformate e piene delle linee curve e tortuose percorse dalla larva al loro interno. Di conseguenza anche la produzione di frutti ne risente, perché le foglie sono meno efficienti nell’alimentarli.
Che fare adesso? In questa stagione, se si hanno poche piante in giardino, non consiglierei di fare dei trattamenti veri e propri.
Il rimedio più pratico adesso consiste infatti in una leggera potatura che elimini le parti colpite e al contempo riformi un po’ la chioma anche dal punto di vista estetico. Un moderato intervento di tagli favorisce anche l’arieggiamento e l’illuminazione della pianta, sfavorendo le cocciniglie che invece amano le chiome dense
. Bisogna però evitare di tagliare troppo: gli agrumi non amano potature drastiche e intense.
コメント